SOFTWARE GESTIONALI PERSONALIZZATI

Software gestionali personalizzati

Modulo Palmari Ristoranti

Case Study: effettuare il porting di un modulo di una applicazione desktop in applicazione WEB.

Un prestigioso ristorante di Jesolo disponeva di un software custom per la gestione degli ordini ai tavoli.
Il software era sviluppato in Visual Basic su DB Sql Server, e si compone di 3 moduli:
  • Modulo Palmari (presa ordini ai tavoli
  • Modulo Cassa
  • Modulo Cucina


Per poter utilizzare uno semplice smartphone per gli ordini ai tavoli invece di computer palmari, chi aveva sviluppato il software aveva tentato il porting del modulo palmari in WEB APPLICATION.
Il risultato era insoddisfacente per la lentezza con cui funzionavano il programma: alcuni clic impiegavano 2-4 secondi per essere elaborati.

Lo sviluppo di web application veloci è un nostro punto di forza, ed abbiamo raccolto la sfida: sviluppare una web application per la presa degli ordini ai tavoli che risponda con l'immediatezza di una desktop application.
E' stato stabilito che ogni funzione del programma - cambio tavolo, aggiunta di un piatto, modifica quantità... - dovesse completarsi entro i 200 millisecondi (2 decimi di secondo), limite stabilito per non dare la sensazione di dover "attendere" la pagina anche per il cameriere più rapido ed esperto.


Il risultato è stato raggiunto brillantemente. Pur mantenendo il server in essere - un macchina con qualche anno di vita.
La web application per la presa degli ordini lavora principalmente con funzioni AJAX, lavora sul database SQL SERVER esistente.Facendo uso di Local Storage per la gestione del listino e di tutte le anagrafiche, i tempi di risposta al clic sono dell'ordine dei millesimi di secondo per funzioni quali la navigazione di listino (esempio: Primi Piatti -> Tagliatelle al Granchio) e dell'ordine dei centesimi di secondo per i passaggi che richiedono interazione server. Un ordine di grandezza superiore a quanto stabilito nei requisiti.

Un ulteriore requisito del progetto era la possibilità di poter consultare gli ordini in corso anche via internet, tramite area protetta. Questo per permettere alla proprietà in qualunque momento di poter monitorare la situazione e di gestire eventuali esigenze puntuali (un tavolo particolarmente importante su cui valutare un eventuale sconto...).

Ci preme sottolineare anche come l'applicazione che a tutti gli effetti è integrata con una applicazione desktop standard, in quanto il modulo CASSA ed il modulo CUCINA lavorano ancora con tecnologia desktop application.


Il progetto in se' è un progetto modesto, valutato in termini di risorse impiegate per portarlo a termine.
Tuttavia rappresenta bene le capacità e le competenza di IdeaWeb nel:
  • Analizzare contesti nuovi, sapendo identificare correttamente i requisiti a cui deve rispondere il software per essere di piena soddisfazione per il committente
  • Riuscire ad integrare funzionalità di programmi esistenti, lavorando su Database di terzi
  • Padroneggiare tecniche di programmazione avanzata, in particolare Local Storage
  • Sviluppare applicazioni web estremamente veloci e performanti



Il progetto ha avuto un seguito: lo sviluppo della CARTA DEI VINI.

Il ristorante voleva mettere a disposizione dei propri clienti una carta dei vini su IPAD, che mostrasse i vini effettivamente presente nella cantina dell'azienda.
Il dato - ossia le informazioni sulla disponibilità dei vini - era già presente nel modulo CASSA del programma per la gestione degli ordini.

E' stato quindi semplice sviluppare una web application che mostrasse in modo elegante i vini, calcando lo stile e l'appeal della carta dei vini "cartacea" del ristorante.
La stessa carta dei vini è stata integrata anche nel sito WEB del ristorante.
Modulo palmari ristorazione Modulo palmari: in realtà, una web application con le stesse funzionalità del modulo palmari. Pulsanti di buona dimensione per un uso touch rapido e senza errori. Carta dei vini per IPAD Carta dei vini per IPAD. Vengono visualizzati esclusivamente i vini che risultano disponibili nella cantina del ristorante.


Richiesta informazioni
Privacy Policy