SOFTWARE GESTIONALI PERSONALIZZATI

Software gestionali personalizzati

Il progetto Etherna

Un servizio pensato per preservare il ricordo. Lo sviluppo di un progetto digitale completo.

www.etherna.memorial

Il progetto ETHERNA è il progetto di Emanuele Prataviera e Dante Zamuner (titolare dello Studio IdeaWeb).

Il progetto ha il seguente scopo (da www.etherna.memorial):

ETHERNA permette infatti di tramandare, come in uno scrigno, ricordi ed affetti in uno spazio virtuale esclusivo e di poterli consultare da qualsiasi parte del mondo nei prossimi cento anni.

Il nostro desiderio è permettere alle persone di vestire il ricordo come un moderno libro digitale da consegnare alle generazioni del futuro. La memoria e la narrazione di fatti importanti di cui si è stati protagonisti o testimoni, unitamente alla raccolta di documenti e all’illustrazione di avvenimenti particolari legati alle persone care compongono i MEMORIALI di ETHERNA.


Si tratta di un servizio digitale a pagamento nel quale gli utenti acquistano uno spazio web dedicandolo alla persona (MEMORIALE), e potendovi caricare immagini, video, testi e files.
Prima della pubblicazione i contenuti vengono vagliati al fine di controllarne la conformità al disciplinare.


Lo riportiamo quale "caso studio" in quanto esempio completo dei servizi che Ideaweb che può offrire. In questo progetto infatti sono state realizzate le seguenti fasi, in quest'ordine:
  • 1. Formulazione del servizio da offrire partendo dall'idea
  • 2. Definizione della strategia di marketing (si noti come questa attività sia a monte di tutte le altre). Non esplicitiamo qui quale sia la strategia di marketing identificata: sarebbe molto interessante poterla esprimere, ma consiste in know how del progetto che non può essere divulgato.
  • 3. Definizione dell'immagine coordinata (Logo e Naming) e sviluppo
  • 4. Definizione della CONTRATTUALISTICA (effettuiamo perizie informatiche e sviluppiamo ecommerce. Abbiamo quindi competenze per formulare condizioni contrattuali per i servizi digitali. Su alcuni aspetti legali, quali i diritti di successione, ci siamo avvalsi di consigli da parte di un legale)
  • 5. Sviluppo del sito internet comunicativo
  • 6. Sviluppo del back utente per la redazione dei MEMORIALI
  • 7. Sviluppo del back end per la parte amministrativa (fatturazione, anagrafiche prodotti, prezzi, listini)
  • 8. Sviluppo di 2 diverse brochure - un flyer ed un pieghevole 16 pagine


Mostrando il servizio ad un operatore del settore, abbiamo colto il suggerimento anche per lo sviluppo di una TIMELINE, ossia di una funzione automatica che prenda le immagini caricate e le ponga in una linea temporale. Si veda l'immagine a fianco.

Il servizio contempla la possibilità di avere dati completamente pubblici (Memoriale PUBBLICO), dati completametne privati (Memoriale PRIVATO) e spazi web con dati sia pubblici, sia privati (Memoriale MISTO). Per la parte pubblica esiste anche un eccellente lavoro di posizionamento Google. Si ricerchi ad esempio "Ruggero Zamuner" (memoriale dedicato al nonno dello scrivente) per avere un diretto esempio dell'efficacia dello strumento anche su Google.
Progetto Etherna Etherna Home Page Timeline Timeline.
Richiesta informazioni
Privacy Policy