POSIZIONAMENTO GOOGLE E WEB MARKETING

Posizionamento Google e web marketing

Google

Il 98% delle ricerce in italia viene effettuato su Google.

Il motore di ricerca GOOGLE in Italia è utilizzato per oltre il 98% delle ricerche.
Il rimanente 2% viene spartito tra gli altri motori di ricerca.
Risulta che gli investimenti di indicizzazione e posizionamento di fatto convergono su Google. E' troppo dispersivo effettuare investimenti mirati sugli altri siti. Di riflesso anche la misurazione dei risultati viene effettuata su Google.
Posizionamento su Google
Google premia con un buon posizionamento i siti internet che:
  • Hanno un sito ricco di contenuti, soprattutto testuali
  • Hanno una buona organizzazione dei contenuti del sito
  • Hanno dei collegamenti entranti da altri siti
  • Evitano le tecniche considerate "illegali" (tra le principali, lo Spam e le DoorWay page con Redirect)
  • Aggiornano periodicamente i contenuti
E' opinione dell'autore che Google posizioni i siti anche in base alle ricerche ricevute ed hai risultati cliccati. In altre parole: i siti più cliccati aumentano di posizione, i siti meno cliccati scendono il classifica.

Google FAQ - Perchè Google è così diffuso?

Nel 96 quando Google è nato, i risultati dei motori di ricerca erano assai scarsi. Talvolta un risultato di interesse si ritrovava solo oltre pagine 10. Le categorizzazioni automatiche venivano effettuate dai motori di ricerca esclusivamente sui contenti. Google nacque con l'idea di un motore di ricerca che valutasse i siti tramite i collegamenti entranti: se un sito è collegato da altri siti tramite link testuali contenenti una determinata parola, è probabile che tale sito sia inerente a tale parola. Questo criterio si rivelo vincente e proiettò Google nel giro di 4-5 anni ad essere di fatto il monopolista delle ricerche sul Web.
Oggi Google più degli altri motori di ricerca può investire in ricerca e sviluppo nel miglioramento dei programmi di categorizzazione automatica, i suoi risultati sono migliori della concorrenza e pertanto mantiene la sua leadership.

Cos'è il PageRank?

Il PageRank è un valore numerico da 1 a 10 che Google attribuisce pubblicamente ad ogni pagina web indicizzata. Lo si può vedere installando nel proprio browser la Google Toolbar.
Il PageRank viene determinato secondo un calcolo pubblico che considera link entranti e link uscenti.
Il posizionamento di una pagina web su una ricerca viene sensibilmente influenzato dal PageRank.
E' opinione dell'autore che rispetto ad un tempo il PageRank non sia più l'indice primario di un buon posizionamento, e che sia utilizzato anche come specchietto per le allodole per fuorviare i SEO.

E' possibile pagare Google per essere posizionati ai primi posti delle ricerche?

No.
Se Google accettasse pagamenti per posizionare i siti, in qualità di motore di ricerca sarebbe considerato non più obiettivo sui contenuti, proporrebbe solamente risultati che hanno un interesse commerciale e velocemente sarebbe abbandonato dagli utenti.
Tuttavia all'interno delle pagine dei risultati di ricerca ci sono 2 zone dedicate ai "collegamenti sponsorizzati", dove chi è interessato ad un investimento pubblicitario esplicito può acquistare degli spazi.

Cosa sono i collegamenti sponsorizzati?

Google vende degli spazi pubblicitari testuali per inserzionisti. All'interno di questo spazio è presente un link al sito o alla pagina Web dell'inserzionista. L'inserzionista chiede di essere presente nei risultati di ricerche effettuate per un insieme di parole chiave predefinite.
I collegamenti sponsorizzati non garantiscono che il sito presentato sia pertinente alla ricerca (Google non è tenuto a garantirlo) anche se normalmente lo sono, in quanto le aziende non hanno motivo per pagare una pubblicità su una ricerca non pertinente ai prodotti che offre.
Richiesta informazioni
Privacy Policy