SOFTWARE GESTIONALI

Software gestionali

Sirio WEB: il gestionale completo + Ecommerce

Per la gestione della tua azienda e della tua rete agenti.
Con Ecommerce B2B o B2C.

Sirio WEB è un gestionale web completo per la gestione di vendite ed acquisti in modalità tradizionale ed ecommerce.
Con funzionalità per la gestione di una rete agenti.

Le funzionalità di cui dispone sono le seguenti:

Back-End amministrazione
  • Clienti, fornitori, prodotti
  • Listini di acquisto e di vendita, listini di ricarico
  • Prodotti: prezzi di acquisto su diversi fornitori
  • Prodotti organizzati in categorie ad albero - sino a 10 livelli di sottocategorie
  • Gestione magazzino e multimagazzino, movimenti
  • Inventario a qualsiasi data di prodotto, categorie prodotto
  • Tutti i documenti di vendita: preventivi, ordini di vendita, DDT, fatture, note di credito, vendita al banco, carrello (ecommerce)
  • Fatture riepilogative
  • Documenti di acquisto: ordini al fornitore, arrivi merce
  • Generazione di documento da altri documenti
  • Preventivi: redazione dei preventivi in forma semplice (intestazione documento e righe prodotti)
  • Preventivi: redazione in forma documentale con capitoli, sezioni e paragrafi, sommario, totali e gestione immagini
  • Vendita al banco con barcode
  • Carichi e scarichi con barcode
  • Scadenziario incassi
  • Scadeziario pagamenti
  • Gestione agenti ed associazioni agente-cliente
  • Accesso al programma agli agenti con visibilità limitata
  • Report con confronto di data (esempio: il fatturato da inizio anno vs il fatturato dell'anno precedente stesso periodo) applicabile sul tipo documento, sul cliente, sull'agente, sulla categoria o sul prodotto
  • Report con confronto a parità di data (esempio: il fatturato da inizio agente A vs fatturato da inizio anno agente B) applicabile sul tipo documento, sul cliente, sull'agente, sulla categoria o sul prodotto
  • Gestione utenti


Back end agenti
Gli agenti hanno proprie credenziali ed accesso al programma con visibilità limitata ai dati di propria pertinenza.
  • Clienti propri, prodotti
  • Listini
  • Preventivi, ordini di vendita e documenti (sui clienti propri)
  • Scadenziario (sui clienti propri)
  • Vendita la banco
  • Report vendita (clienti propri)
Front End E-Commerce
Gli utenti accedono al sito web e-commerce collegato con il gestionale, consultando gli articoli e le informazioni del sito e-commerce, potendo procedere all'acquisto diretto.
  • Sito web Ecommerce completo di home page con slideshow, prodotti in vetrina, termini e condizioni, contatti
  • Catalogo prodotti navigabile per categorie
  • Carrello per acquisto
  • Pagina profilo personale con dati ed ordini effettuati
  • Possibilità di acquistare con un listino dedicato


Sirio WEB: B2B oppure B2C?
Entrambi.
E' possibile inoltre associare listini di sconto ai clienti, i quali, accedendo con il loro utente, troveranno il prezzo al pubblico ed il prezzo a loro riservato. E potranno acquistare direttamente con il prezzo a loro riservato.
A fronte di un ordine online, con un clic dall'ordine si può generare rispettivamente ordine di acquisto, arrivo merce, spedizione e fatturazione.

Con la stessa politica si può gestire un B2C: Sirio WEB diventa una piattaforma di ordini verso rivenditori.

AMAZON e SPEDIZIONIERI
Il software è integrabile con i moduli per l'invio del catalogo su AMAZON e per l'invio delle lettere di vettura agli spedizionieri.

Veloce. Performante. Intuitivo.

Sirio WEB è veloce
Questo gestionale è innazitutto un software estremamente veloce.

La velocità è un fattore fondamentale per l'efficienza. I tempi di attesa di caricamento della pagina, di esecuzione del clic, dell'attesa del risultato della ricerca, sono tempi improduttivi.

Si provi la seguente valutazione.
Un operatore medio al terminale esegue un clic ogni 20 secondi.
Considerando una operatività effettiva di 6h/giorno, per 230 giorni anno, fanno 248.400 clic in un anno.


Ora, se il tempo medio di attesa al clic passa da 2.5 secondi a 0.5 secondi, si ha il seguente risparmio: 248.400 clic x 2 secondi = 136h in un anno. Praticamente un mese di lavoro.


Ossia ogni impiegato che deve attendere 2 secondi al clic perde un mese di lavoro in un anno.


Una dimostrazione di velocità di SIRIO WEB
Portiamo come esempio una delle pagine più utilizzate del gestionale Sirio Web.
Tale pagina, su un database di circa 1000 documenti caricati (estratti da una situazione reale) ha impiegato un tempo complessivo di 351 ms, con connettività limitata a 4 Mbit/s.

 

Per chi è interessato ad un approfondimento, tale pagina esegue 6 diverse query a database:
  • elenco dei documenti filtrati
  • totale complessivo dei documenti filtrati
  • totale imponibile iva dei documenti filtrati
  • elenco agenti
  • elento tipo documenti
  • elenco stato documenti
Il database è normalizzato, sono coinvolte 18 tabelle complessivamente.
Totale ed imponibile iva non sono dedotti da testata ma come somma di dati delle righe dei documenti.
Il caso è estratto da una situazione reale di produzione con 1913 documeti e 15304 righe.
Sirio WEB è performante
La performance dell'applicativo è l'estrema velocit
  • Ricchezza dell'informazione grazie alle numerose viste sinottiche, con il riporto dei totali in base ai filtri di ricerca
  • Potenza nella ricerca con campi ad autocompletamento. Nell'elenco fatture si inizia a digitare il nominativo del cliente e la tabella filtra man mano che si digitano i caratteri i documenti. In ricerca prodotti, quando si sta redigendo un preventivo, nella stessa casella è possibile imputare il codice articolo oppure il nome o un pezzo di descrizione: il programma ricerca
  • Passaggi essenziali
  • Parallellismo nell'uso
Pressochè ogni vista del programma riporta i totali. Quindi si è nell'elenco fatture e si filtra per cliente e per intervallo di data da inizio anno ad oggi, si ottiene l'elenco dei documenti di quel cliente nell'intervallo di data ed anche il TOTALE.
Analogamente se si è nei movimenti e si filtra per categoria prodotto, si ottiene il movimentato per i prodotti appartenenti a quella categoria come movimenti e come totale.
Sirio WEB è intuitivo
Sirio WEB è intuitivo: non servono spiegazioni di utilizzo.
Le funzionalità e l'operatività sono quelle che ci si aspettano.
In fase di inserimento delle righe in un preventivo (o fattura etc...) è possibile aggiungere un prodotto in anagrafica.
O aggiungere il cliente mentre si redige un nuovo preventivo.

Intuitivo e pratico: il nuovo cliente può essere inserito mentre si inserisce il primo documento, collegando al cliente anche i pagamenti ed i listini...



...così come il prodotto può essere inserito mentre se inseriscono le righe di una fattura/preventivo etc (senza dover uscire, generare il prodotto per poi riprenderlo quando si inseriscono le righe)

Sicuro contro virus, hacker, danni o furti.

IDEAWEB ha scelto i server ARUBA ritenendola la realtà Italiana con la maggior sicurezza informatica.
Il programma ed i dati sono gestiti all'interno delle server farm di Aruba SPA, azienda leader in Italia nei servizi di hosting e data center. L'azienda è certificata ANSI/TIA 942-A-2014, ed il data center IT1 di Arezzo è certificato al massimo livello TIER IV/RATING 4 tra quelli previsti dalla normativa.



Lo SLA garantito è del 99,9% per web server e database server.

L'accesso al programma è gestito tramite i criteri di autenticazione previsti da MICROSOFT per le applicazioni web, con token criptato.



Database e spazio WEB hanno un backup automatico giornaliero con uno storico di 7 giorni.

Questa soluzione mette il programma ed i dati al riparo dai seguenti rischi, piuttosto comuni, soprattutto su gestionali che si installano su PC/Server nella rete aziendale:
  • Rottura del SERVER/PC che ospiti il programma gestionale
  • Furto del SERVER/PC che ospiti il programma gestionale
  • Attacco hacker o virus (Cryptolocker etc...) al SERVER/PC o alla rete aziendale
  • BACKUP dati non eseguito, in caso di necessità di ripristino
Aruba Data Center Data Center Aruba. Immagine tratta da https://datacenter.aruba.it Il cliente che disponga di una propria rete intranet e desideri installarlo presso la propria sede, potrà farlo. Saranno fornite ai sistemisti dell'azienda le informazioni sul software al fine massimizzare la sicurezza dell'applicativo.


Il sito web che ospita il programma rimane di proprietà dell'acquirente.

Perfetto per chi opera con agenti o rivenditori.

Sirio WEB offre PER CHI HA UNA RETE AGENTI i seguenti vantaggi:

  • Gli AGENTI possono disporre di una utenza per accedere direttamente al programma, con visibilità ed operatività controllata sui dati di loro pertinenza.
  • Potranno consultare i prodotti e visionare la disponibilità a magazzino.
  • Avranno visibilità solamente sui clienti a loro assegnati.
  • Potranno operare solo con LISTINI a loro attribuiti e concedere solo forme di pagamento a loro attribuite
  • Su clienti specifici la sede può attribuire un listino diverso dai LISTINI normalmente attribuiti (ad esempio: un cliente importante che ha uno sconto d'eccezione rispetto agli altri clienti. Oppure la gestione di un cliente direzionale attribuita in via eccezionale ad un agente)
  • Funzionalità di REPORT per periodo con confronto anche grafico. Alcuni esempi:
    - fatturato mese vs fatturato mese precedente
    - fatturato mese vs fatturato mese anno precedente
    - fatturato trimestre vs fatturato trimestre precedente
    - fatturato trimestre vs fatturato trimestre anno precedente
    - su cliente X, fatturato mese vs fatturato mese precedente
    - su prodotto X, fatturato mese vs fatturato mese precedente
    - preventivato annuo vs fatturato annuo
    Tutti i report possono essere effettuati su intervallo di data a scelta.


E' possibile inoltre dare ai clienti degli agenti delle utenze per il sito internet, con il quale i clienti possono effettuare direttamente degli ordini con la scontistica a loro riservata. I clienti operano a livello di uso di ECOMMERCE, non hanno visibilità diretta sull'applicativo gestionale.


Sono deducibili i dati di ordinato sui clienti dell'agente, o su specifici clienti, di fatturato ed altre informazioni, estraibili con la periodicità desiderata, sul quale l'azienda potrà effettuare i calcoli di provvigione per l'agente.


Con SIRIO WEB gli agenti hanno uno strumento potente per redigere offerte/preventivi, tramutarle poi con un clic in ordini.

Mai più telefonate per conoscere la disponibilità dei prodotti. Mai più preventivi in word o excel, ordini inviati al telefono, fax o email. Oggi la parola chiave è l'efficienza, che si ottiene nel pragmatismo dei processi e nell'adottare le giuste tecnologie software.

Al contempo, l'azienda conserva una diretta ed immediata visibilità sull'operato dell'agente.
Sirio WEB offre PER CHI OPERA CON I RIVENDITORI due diversi strumenti:
  • Il rivenditore può disporre di una utenza del programma gestionale ed operare in modo analogo all'agente, consultando l'elenco prodotti, la disponibilità in tempo reale di un certo prodotto, ed effettuando ordini di acquisto, verificando le proprie statistiche ed accedendo a tutti i documenti di propria competenza (Preventivi, DDT, Fatture etc.) ed allo scadenziario
  • Il rivenditore può operare con una utenza dell'ECOMMERCE, consultare i prodotti ed effettuare ordini di acquisto tramite carrello WEB su listino a lui riservato

Gestione dei listini agente Gestione dei listini con cui l'agente può operare Listini cliente Il cliente è abilitato ad alcuni listini. Predefinito, il listino standard (selezionando quel cliente, verrà proposto il listino standard)

Personalizzabile, proprio come lo vuoi tu.

Sirio WEB è nato con l'obiettivo principale di essere un software personalizzabile.

Lo offriamo come standard, ma il core business della software house Ideaweb è lo sviluppo di progetti personalizzati alle imprese.

Con la precedente premessa, il software è anche acquistabile nella sua versione standard, a prezzi decisamente competitivi con altri pacchetti commerciali. Con la sicurezza, per chi lo compra, di poterlo modificare se servirà.

Effettuiamo personalizzazioni delle stampe di ogni tipo.

Per i clienti che lo richiedono, aggiungiamo nuove funzionalità complete su misura, o modifichiamo le funzionalità esistenti.

In particolare la gestione delle distinte di lavorazione: ogni settore industriale ha le sue peculiarità ed esigenze, ed i software standard spesso sono sovrabbondanti e troppo articolati nell'uso.
Integrabile
SIRIO WEB opera con tecnologia nativa WEB SERVICES. Essendo un software WEB, può essere facilmente integrato con altri flussi dati.

Sei un rivenditore ed un grossista ti invia un flusso dati con le disponibilità ed i prezzi in un'area ftp? Nessun problema: implementiamo la procedura che importa i dati e la scheduliamo.
Anche ogni minuto, se serve, per ottenere dati in tempo reale.

Hai un e-commerce e devi inviare le lettere di vettura allo spedizioniere? Nessun problema: implementiamo l'estrazione dei dati per l'invio immediato della lettera di vettura.

Disponi già di un software contabile, e desideri usare SIRIO WEB per la potenza dei suoi preventivi e per la gestione degli agenti? Implementiamo le procedure che leggano le anagrafiche dal tuo software contabile attuale.

Abbiamo esperienza di integrazione verso i più comuni sistemi adottati dalle aziende, da DB2 AS400 sino a SQL SERVER, MYSQL sino al più umile Access.

Multilingua, Multivaluta.

Multilingua nelle stampe
Spesso l'esigenza è quella di stampare le offerte, le fatture, i documenti nella LINGUA DEL CLIENTE.
Se realizzo impianti ed il mio cliente ha sede in SPAGNA, vorrò stampargli l'offerta in spagnolo, all'interno di un applicativo in lingua italiana.
Questo è possibile, acquistando l'opzione in lingua.
Multilingua per l'utente che lo usa
Sirio WEB ha come impostazione la lingua d'uso del programma.
I nostri clienti all'estero (Danimarca, Nigeria) usano il programma in lingua inglese. In Nigeria lo utilizzano con la valuta Nigeriana, la Naira, simbolo ₦.

Gestione dei PREVENTIVI. Semplicemente, insuperabile.

La formulazione di un preventivo, in molti casi, non si limita ad un semplice elenco di articoli venduti, ma è spesso strutturata.
Si pensi ad un semplice progetto edile di una abitazione, dove il progetto può comprendere l'unità principale ed una pertinenza secondaria (un garage).
I lavori dell'abitazione principale vengono suddivisi in demolizioni, impianti di cantiere, opere al grezzo, copertura, lattoneria, condotte, solaio...
La demolizione a sua volta è suddivisa in impianto di cantiere, in demolizione, in rimozione. Ciascuna suddivisione ha le sue misure e le sue voci di costo etc.

E' chiaro che un elenco semplice di articoli/servizi è una offerta molto limitata.
Non c'è un sommario per capitolo o sezione, non c'è una copertina, non ci sono delle pagine dedicate alle condizioni, non c'è possibilità di corredare di immagini...
Motivo per cui molti effettuano le offerte in WORD, dovendosi preoccupare di gestire i totali a mano. O allegano un prospetto EXCEL, allineato con il word. Si modifica ilword, l'excel è da allineare...


Forte dell'esperienza di oltre 10 anni in diversi progetti WEB sviluppati su misura, nell'ambito dell'edilizia e della ristrutturazione, dell'arredamento/contract, ma anche di impiantistica industriale ed odontotecnica, abbiamo evoluto il software in modo che possa gestire il preventivo strutturato in capitoli, sezioni e paragrafi.

Con possibilità di sommario (generato automaticamente), una elegante copertina, e condizioni di fornitura. Con l'opzione di stampare i prezzi, di stampare solo il finale totale, o stampare solo i capitoli. Con la possibilità di gestire delle immagini associate agli articoli introdotti in offerta.

L'organizzazione di un preventivo Offerta per impianto industriale: organizzazione del documento in Capitoli (Linea A, linea B) sottocapitoli e paragrafi. L'organizzazione di un preventivo Offerta per impianto industriale: la stampa del sommario.
L'organizzazione di un preventivo Offerta per una costruzione edile: dettaglio di voci, articoli, misure e prezzi. Le opzioni di stampa Offerta per una costruzione edile: dettaglio di voci, articoli, misure e prezzi. Alcune caratteristiche delle offerte che si possono redigere e gestire con SIRIO WEB:
  • Struttura del documento a 3 livelli in Capitoli, Sezioni e Paragrafi

  • Una offerta può essere composta da soli capitoli, ciascuno con il proprio elenco articoli. Senza paragrafi o sezioni. Ovvero, i 3 livelli non sono obbligatori.

  • Gli articoli (con codice e prezzo) possono essere inseriti come parte del CAPITOLO, come parte della SEZIONE o come parte del PARAGRAFO.

  • Possono essere inserite immagini.

  • Possono essere inseriti dati strutturati, come dati tabellari. Inoltre sono supportati la dimensione del font, il colore, il sottolineato, il grassetto.

  • PREZZI: si può decidere di stamparli, o meno. Possono essere stampati articolo per articolo, o solo a livello di paragrafo, o solo a livello di sezione o solo a livello di struttura. Oppure solo il totale finale. Queste opzioni sono preziose laddove si voglia consegnare al cliente un documento analitico, ma senza fornire il prezzo voce per voce.

  • Vengono salvate le stampe effettuate, per poterle riproporre. E non sbagliare inviando al cliente documenti talvolta con prezzi, talvola no.

  • Invio al cliente. Diretto dal programma, con un clic.

  • L'offerta diventa con un clic ordine di vendita, con il dettaglio delle distinte base già sviluppato.
  • Una elegante copertina.

  • Gestione delle condizioni di fine pagina.

  • Il preventivo è clonabile. Il clone può o meno ereditare dal sorgente la struttura già definita, che può essere modificata lasciando inalterata quella del documento d'origine

L'E-COMMERCE di Sirio Web - B2C and B2B.

Esempio di SIRIO + ECOMMERCE B2B (Business to Business)

Ecommerce Sirio per la vendita di cosmetici B2B Esempio di E-Commerce B2C per grossista di cosmetici. 4R Enterprise, Nigeria. New City Ltd è una impresa Nigeriana di vendita all'ingrosso di cosmetici, con oltre 50 addetti. Rifornisce negozianti e dispone di una rete di rivendita con una impresa separata, la 4R Ltd.

4R Ltd IdeaWeb utilizza la soluzione SIRIO gestionale + ecommerce per gli ordini clienti, magazzino, spedizioni, fatturazione e scadenziario, e l'ecommerce B2C con listini riservati ad altri negozianti di profumi e cosmetici.
Esempio di SIRIO + ECOMMERCE B2C (Business to Consumer)

Ecommerce Sirio per la vendita di barbecue B2C Esempio di E-Commerce B2B di produttore di Barbecue. IDEAFERRO, Treviso. IDEAFERRO è una impresa che lavora ferro ed acciaio, specializzata nella produzione di barbecue ad uso domestico e barbecue per ristoranti, agriturismo, eventi fieristici/sagre paesane.
Il mercato più importante è ad oggi la vendita online. Si è dotata della soluzione SIRIO per l'offerta dei barbecue e la gestione degli ordini e delle spedizioni.

Sirio Web per carpenterie e manifatture.

Gestione degli ordini, delle distinte e della produzione

Software per la gestione della produzione Software per la lavorazione di una distinta base Il preventivo, divenuto ordine di vendita, viene esploso nelle distinte di lavorazione.
Gli operatori dispongono di un terminale (o terminale in comune) anche touch, vedono le distinte a loro assegnate, ed avviano la produzione delle righe.

Il sistema registra in automatico il tempo per un analisi a consuntivo (tempi e metodi).

Una console di report mostra poi le informazioni su Cliente/Ordine/Distinta.
Gestione degli ordini, delle distinte e della produzione - dettaglio

Software per la gestione della produzione - carpenteria, dettaglio Software per la lavorazione di una distinta base - dettaglio Nel caso di uso dello stesso terminale da più operatori, l'operatore attualmente in sessione viene evidenziato con una sua foto in modo che non accadano errori (operatori che avviano lavorazioni di altri operatori).

Sirio Web per professionisti e PMI.

Sirio Web ha una gestione nativa delle:
  • Ritenute d'acconto
  • Rivalse cassa
E' pertanto perfettamente utilizzabile da professionisti (ingegneri, avvocati, geometri) per la gestione e l'emissione delle parcelle.

Software per la gestione della produzione - carpenteria, dettaglio Inserimento di una riga: sono selezionabili sula riga l'iva, la cassa e la ritenuta Software per la gestione della produzione - carpenteria, dettaglio Elenco righe: calcolo automatico degli importi di cassa e ritenuta Software per la gestione della produzione - carpenteria, dettaglio Stampa in pdf: i totali cassa e ritenuta sono riportati esternamente all'elenco righe
Sirio WEB può essere utilizzato anche dalle PMI, data la sua versatilità. In particolare per aziende che offrono un proprio catalogo online (con o senza prezzi).

Sirio + Catalogo prodotti Teso Luciano di Annone Veneto, grossista prodotti dolciari da banco. Usa Sirio collegato al sito web senza abilitazione ecommerce con nagivazione dei prodotti. La rete agenti effettua ordini tramite IPAD che la sede di smistamento vede in tempo reale. Sirio WEB è utilizzato anche da B&B per l'emissione delle ricevute e per il calcolo automatico dell'imposta di soggiorno.

Emissione di ricevute e calcolo imposta di soggiorno per B&B Il calcolo dell'imposta di soggiorno. Sirio permette l'emissione di ricevute/fatture con il calcolo dell'imposta di soggiorno, immediatamente deducibile il totale sul periodo tramite la funzionalità di report vendita.

FAQ.

E' possibile migrare i dati del mio attuale gestionale a Sirio WEB?
Sì, è un servizio che IDEAWEB offre. Possiamo migrare le anagrafiche, ma anche lo storico dei documenti e le movimentazioni di magazzino.
Migriamo, ad esempio, i dati da gestionali quali VTiger, Danea Easyfatt.
Il servizio di migrazione dei dati è a pagamento.

C'è assistenza sul programma?
Sì, tutti i giorni lavorativi, è attivo il servizio di assistenza telefonica, compreso nel canone di gestione.

Come posso ottenere una personalizzazione del programma?
Contattate un nostro commerciale. Esponete la vostra esigenza e problema, e vi sottoporremo una offerta per la personalizzazione

Posso modificare la stampa?
Vi sono delle opzioni di stampa all'interno del programma, quali l'indicazione degli importi, la stampa del barcode, riportare o meno i dati di iva.
Per altre modifiche, possiamo provvedere ad una personalizzazione del programma.

Posso installare il programma all'interno della mia RETE AZIENDALE?
Sì. IdeaWeb cura l'installazione e la gestione del software.
Il cliente può fornire l'hardware ed il software di base (Sistema Operativo e motore di database).
Tramite IP pubblico il software poi può essere visibile anche via internet.

Riesco ad usarlo se non ho il collegamento ad INTERNET?
No, il programma richiede la connessione ad internet.
Salvo la situazione in cui sia installato nella RETE AZIENDALE.

Posso tenere la contabilità con SIRIO WEB?
E' disponibile il modulo PRIMA NOTA per la gestione dei flussi di cassa e conto.

Il team IdeaWeb sta sviluppando le componenti che permetteranno di gestire in modo completo la contabilità, con bilancio e conto economico. Attualmente è in previsione di rilascio di questi elementi per il 2018

Cosa succede se non vorrò più utilizzare SIRIO WEB?
Potrete ottenere i dati del database in file formato CSV (O Excel) ed i file caricati (documenti, allegati, immagini prodotti, video) per il vostro eventuale successivo utilizzo.
Il dominio rimarrà poi di vostra proprietà.
Richiesta informazioni
Privacy Policy