POSIZIONAMENTO GOOGLE E WEB MARKETING

Posizionamento Google e web marketing

Adwords

GOOGLE ADWORDS - Il Pay-Per-Click di Google.

La possibilità di pubblicare annunci pubblicitari in modalità di pay-per-click viene offerta anche da GOOGLE. Il servizio ha nome "GOOGLE ADWORDS".
La campagna pubblicitaria si attiva a seguito di richiesta online.
Nella richiesta si vanno a fornire:
  • il link del sito da promuovere
  • uno slogan promozionale di 6-8 parole
  • parole chiave ed area geografica (il target)
  • parametri sul budget di investimento

Il target pubblicitario

Per poter investire su un annuncio pubblicitario in modo mirato ai potenziali clienti, il programma ADWORDS permette di:
  • stabilire le parole chiave con le quali comparire
  • stabilire l'area geografica sulla quale verranno visualizzati gli annunci
Le parole chiave sono i termini di ricerca che fanno comparire l'annuncio tra i risultati di ricerca (nelle sezioni "link sponsorizzati"). In questo modo si veicola la pubblicità agli utenti che con buona probabilità sono interessati al prodotto offerto. Le parole chiave possono essere definite singolarmente (es: pubblicità ,internet,siti) oppure in locuzioni (pubblità su internet, realizzazione siti internet).
Se si definiscono singolarmente, una qualsiasi ricerca contenente almeno una parola chiave attiverà la comparsa del link sponsorizzato (salvo limiti di budget). Se si definiscono in locuzioni, si attiverà la comparsa del link sponsorizzato solamente se tutti i termini compaiono nella ricerca .
Un ulteriore parametro interessante che è possibile stabilire è l'area geografica. Senza descrivere gli ovvi vantaggi che ciò comporta, è sufficiente sapere che si possono attivare le campagne su specifiche regioni, città e province. Ed anche su distanze prestabilite dalla sede aziendale. Se, ad esempio, si vuole promuovere il proprio negozio di tappeti a Treviso, il possibile bacino di utenza sarà entro un raggio di 50-100 Km da Treviso. Stabilendo un raggio di 100 Km, le ricerche effettuate a Treviso, o Padova, o Venezia vedranno il link sponsorizzato. Una ricerca effettuata da Torino o da Firenze non lo vedrà .

Qual è il budget minimo per Google

Con 50 euro oggi è possibile attivare una campagna Google Adwords. Il pagamento può essere anticipato (tramite bonifico) o posticipato (pagamento tramite carta di credito). Nella definizione della campagna è possibile stabilire un tetto massimo di spesa giornaliero o periodico. Raggiunto il tetto massimo di spesa, gli annunci verranno sospesi. Gli annunci si sospendono in modo automatico anche nel caso di esaurimento dei fondi (in caso di pagamento anticipato).

Quanto costa?

Google non determina a priori qual è il costo di un click sull'annuncio. Le parole chiave con le quali comparire vengono messe all'asta. Ai clienti viene data la possibilità di stabilire qual è l'ammontare massimo che si è disposti a pagare per un click. Se non si è soddisfatti delle posizioni in cui compaiono gli annunci, è necessario aumentare l'ammontare di spesa. Significa che la concorrenza sta investendo di più .
Per fornire un'ordine di grandezza, il costo normalmente varia tra gli 0,01 euro a 50 centesimi.
Non conoscere a priori il costo di un click rende sospetto questo modo di proporre la pubblicità . Di fatto, tuttavia, potendo attivare una campagna pubblicitaria con investimenti di poche decine di euro, si possono valutare i riscontri pubblicitari e quindi decidere di proseguire aumentando gli investimenti o di interrompere.
IdeaWeb non ha mai avuto difficoltà nella gestione delle campagne pubblicitarie tramite Google Adwords, e nessuno dei clienti che ha attivato la campagna pubblicitaria online l'ha ancora interrotta. Si ricorda che Google è una multinazionale che non si può permettere un danno d'immagine attraverso comportamenti commerciali scorretti.

Come si attiva una campagna

La campagna si attiva online. Vengono richiesti i dati amministrativi e fiscali, per l'emissione della fatturazione. Si definisce l'annuncio o gli annunci pubblicitari (è infatti possibile definire più di uno slogan. I vari slogan vengono pubblicati a rotazione). La campagna pubblicitaria si attiva immediatamente una volta registrato il pagamento degli annunci (in caso di pagamento posticipato l'attivazione è perciò immediata).
Per alcune parole chiave già identificate è necessaria l'approvazione da parte di un operatore Google (marchi di fabbrica, parole che possono essere considerate spam etc...). In quest'ultimo caso l'attivazione può richiedere qualche giorno.

Pagamenti e fatturazione

Il pagamento può essere anticipato (tramite normale bonifico bancario anche in home banking) o posticipato (tramite carta di credito). In alcuni casi è' consentito il passaggio tra le modalità di pagamento.
La società emittente di fattura è la Google Ireland Ltd, con sede a Dublino.

Controlli sul traffico ricevuto

La console di amministrazione delle campagne pubblicitarie offre dei report sull'andamento della campagna, sui click ricevuti e sui relativi costi fatturati.
Google applica anche delle riduzioni sui click ricevuti poichè ha dei criteri che le permettono di valutare se alcuni click hanno una provenienza illecita (troppi click da una stesso PC sono sintomo di tentativi illeciti di aumentare la fatturazione a danno del committente pubblicitario).
IdeaWeb ha sempre riscontrato veridicità nei report forniti da Google. In ogni caso è possibile effettuare un controllo installando un software di controllo accessi su un sito.
Tali software sono in grado di reperire tramite le informazioni non visibili scambiate nel traffico di rete il "refer", ossia l'origine del click e le eventuali parole di ricerca utilizzate nel caso di motore di ricerca.
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