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SOFTWARE GESTIONALI PERSONALIZZATI

Software gestionali personalizzati

Personalizzazioni del software per negozi d'arredamento REGULUS

2 clienti, 2 case study simili: inviare le commissioni di vendita ad un gestionale contabilità e magazzino.

La soluzione software standard per i negozi d'arredamento è REGULUS.
Regulus permette di inserire in modo libero preventivi per l'arredamento di qualsiasi marca, per poi trasformarli in commissioni di vendita.


IdeaWeb ha fornito il software in tempi diversi a due realtà importanti. 2 progetti molto simili per il contesto, per i requisiti, per le personalizzazioni e le integrazioni software implementate.
La prima è un gruppo di 3 aziende che ha 6 diverse showroom e realtà di interior design in provincia di Treviso (3 negozi), Belluno (1 negozio), Venezia (3 negozi) e Pordenone (1 negozio).
Il gruppo accentra alcuni processi aziendali - quali la contabilità ed il magazzino - presso una unica sede.
La seconda realtà è una Società per Azioni in provincia di Verona, operante come fornitura di arredamento a privati e contract, anch'essa con 5 showroom dislocate tra le province di Verona, Mantova e Brescia, ed una unica sede centrale che accentra contabilità, ordini, magazzino.

Entrambe le realtà vedevano:
  • Forza vendita dislocata su diverse sedi
  • Vendite multimarca su centinaia di aziende fornitrici (Molteni, Moroso, Varenna, B&B,...)
  • Controllo e monitoraggio centrale sulle vendite e sui ricarichi di listino
  • Un programma di contabilità centrale, già in essere e gestito da terze parti, per la gestione di fatture, ricevute e bilancio
Il software Regulus è stato fornito ed in entrambi casi personalizzato sul modo di gestire le vendite in essere. Richieste quali la gestione di fasce di sconto attribuibili ai venditori, piuttosto che regole di ricarico di listino, gestione degli aumenti di listino, blocco o sblocco di alcune marche etc... sono state implementate con successo e senza grandi difficoltà.
La semplicità d'uso, l'intuitività ed un programma che gestisse i flussi come già noti ha permesso l'avvio dello stesso in modo rapido ed efficace.
Inoltre il software regolarizza i processi prevenendo errori e centralizzando le informazioni con notevole vantaggio, risparmiando numerose comunicazioi e controlli.

La sfida più importante è stata l'integrazione del software con il gestionale già presente nelle due aziende - due diversi, in questi casi, proprietari e forniti da software house distinte.
L'invio dei dati è stato, nel primo caso, facilitato dalla predisposizione del software al caricamento di dati da fonti esterne.
L'azienda terza che ha in carico il gestionale per il comune committente (gestionale denominamo IMPRESA24), ha fornito dei tracciati XML per le anagrafiche e per gli ordini di vendita che sono stati implementati.
Sono stati realizzati alcuni servizi di lettura dati diretta dal gestionale IMPRESA24 quali progressivi numerici, tipologie di anagrafiche ed altro, sempre da noi implementati tramite query dirette al database SQL SERVER con utenze ad accesso limitato, per garantire la sicurezza.
L'implementazione di una interfaccia utente per gestire il passaggio delle informazioni da REGULUS ad IMPRESA24 ha completato il lavoro.

Nel secondo caso il software non prevedeva interfacce per lo scambio dati con altri sistemi. Tuttavia, grazie alla collaborazione con l'azienda fornitrice del gestionale (gestionale di nome ONE), si è riusciti con rara facilità a realizzare dei servizi di lettura dei dati e caricamento degli stessi, attraverso processi complessi (quali il recupero dell'anagrafica di utente già a sistema e l'invio di una ricevuta di vendita).
Abbiamo quindi compreso la logica dei dati del sistema terzo (ONE) riuscendo a scrivere efficacemente gli ordini nel loro db MySql. Di fatto con questa operazione abbiamo portato una parte di applicativo in CLOUD.

La gestione del progetto, che è stato regolare, rapido e con investimenti decisamente contenuti rispetto alla complessità del lavoro svolto, è stata di piena soddisfazione del committente che ha deciso di intraprendere un nuovo progetto: la gestione degli inventari della merce in esposizione su tutti i punti vendita, con funzionalità specifiche di vendita delle composizioni.
Anche in questo secondo progetto, in modo del tutto analogo al primo, grazie alla collaborazione con l'azienda fornitrice di ONE, sono stati realizzati dei servizi di interfacciamento dati che hanno permesso l'inventario della merce attualmente in esposizione, la gestione degli ordinativi di nuova merce EXPO, e la vendita della merce in essere.
Il tutto è stato reso operativo in modo progressivo nel tempo, permettendo quindi una gestione incrementale degli oggetti inventariati. Non un passaggio in produzione con ISTANTE ZERO, più facile dal punto di vista informatico, ma irrealizzabile concretamente, ma un avvio progressivo che ha dato il tempo agli operatori in showroom - spesso i venditori stessi - a catalogare la merce in essere ed inviarla per la creazione delle anagrafiche e dei codici a barre.


Una ultima parte del progetto, molto interessante dal punto di vista tecnologico, ha risposto ad un requisito decisamente critico per una WEB APPLICATION.

La richiesta del committente è stata quella di poter inserire PREVENTIVI e COMMISSIONI DI VENDITA anche nel caso in cui mancasse la connettività INTERNET.
Ci siamo riusciti.
Abbiamo sviluppato delle funzionalità di lavoro OFFLINE affiancate alle pagine web standard che compongono la web application in uso alla forza vendita.

Il venditore decide se lavorare il determinato documento OFFLINE piuttosto che ONLINE. Se opera OFFLINE, nel momento in cui la connettività è nuovamente disponibile allineerà online i dati che nel frattempo saranno bloccati.
Regulus è il software IdeaWeb per i preventivi nei negozi d'arredamento. Maschera di gestione dei dati preventivo. Per l'invio dei dati al gestionale contabile, su REGULUS è stata implementata una estrazione nel tracciato XML previsto dal gestionale contabile. Personalizzazione: una parte del programma, ossia la gestione dei PREVENTIVI e delle COMMESSE DI VENDITA, funziona anche OFFLINE. Richiesta del cliente per i problemi di connettività internet di 2 dei 5 punti vendita.